Gli occhi sono lo specchio dell’anima e della salute

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e della salute

Ridere fa bene alla salute perchè per una bella risata utilizziamo circa 100 muscoli facciali e del corpo. Il contatto visivo e uno sguardo sorridente facilitano la comunicazione con altre persone.

I nostri occhi sono il nostro biglietto da visita, la nostra carta d'identità.Ma come possiamo fare in modo che i nostri occhi possano presentarsi al meglio? Chi non ha mai desiderato nascondere quelle fastidiose ed antiestetiche occhiaie dal proprio viso?

Le occhiaie sono antiestetici aloni bluastri che si formano nella parte inferiore degli occhi, sottraendo allo sguardo la propria naturale bellezza. La predisposizione genetica e l’invecchiamento da una parte, i fattori esterni, come le continue esposizioni al sole o alle lampade solari, le cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress dall’altra, possono favorire l'insorgere delle occhiaie. In ogni caso, spesso l'origine remota delle occhiaie è ricollegable a uno stato di intossicazione metabolico e a un cattivo funzionamento dei reni. Prima di ricorrere alla chirurgia estetica con interventi invasivi, si possono mettere in atto semplici accorgimenti naturali che sortiscono un duplice effetto: eliminano le tossine dall'organismo e riducono il cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

I rimedi naturali sono alla portata di tutti sia per costi che per reperibilità di ingredienti e sono particolarmente consigliati per le pelli sensibili e facilmente irritabili, dato che non rischiano di danneggiare in alcun modo la vostra pelle.

Per le occhiaie gonfie si può seguire un regime disintossicante per alleggerire le attività renali e favorire il drenaggio dei ristagni.

A tavola si dovrebbero eliminare dolci e salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro e privilegiare verdure fresche di stagione, frutta e cereali, che stimolino la diuresi e depurino l’intestino.

Una buona soluzione è fare irrigazioni con acqua marina nel naso ogni sera, prima di andare a dormire: si eliminano gli eventuali depositi di muco e, in più, si reidrata il contorno occhi. In alternativa, applicare una maschera preparata con un cucchiaio di yogurt intero, uno di olio di mandorle dolci e uno di miele!

Dormire almeno 8 ore per notte è un piacevole rimedio per prevenire o attenuare la formazione di occhiaie:  è scientificamente dimostrato che un riposo notturno insufficiente favorisce il ristagno di sangue intorno alle orbite, facilitando di conseguenza le microemorragie responsabili degli aloni scuri sotto gli occhi.

Insomma, abbiate cura di ogni parte del vostro corpo e come diceva già in tempi remoti Ippocrate: “così gli occhi, così il corpo!”