La bellezza della pelle vien mangiando!

La bellezza della pelle vien mangiando!

La pelle è fortemente influenzata da ciò che mangiamo e da come la trattiamo, una bella pelle infatti si conquista (anche) a tavola!

L’esposizione prolungata ai raggi del sole, l’aria condizionata, il fumo, l’inquinamento, uno stile di vita inadeguato, una cattiva alimentazione, la sedentarietà e lo stress sono tra i fattori che incidono negativamente sulla bellezza e sulla salute della pelle.

Se hai la pelle stanca e spenta e noti che ultimamente non è più tonica e stanno comparendo nuove rughe, probabilmente la tua alimentazione non è delle migliori. Un eccessivo accumulo di sostanze tossiche può, per esempio, creare impurità della pelle ed eczemi. Per curare la propria pelle e renderla più luminosa e sana basta agire “da dentro”, scegliendo accuratamente i cibi che mangiamo.

La regola numero uno è anzitutto mantenere la pelle idratata bevendo molto acqua. Solo una pelle ben idratata, infatti, apparirà anche luminosa e fresca.

Fragole, mirtilli, barbabietole e patate rosse contribuiscono alla tonicità del tessuto connettivo. L'uva contiene molti liquidi che prevengono la formazione di rughe. Anche il sushi è un perfetto alleato della salute della pelle: contiene iodio che favorisce il metabolismo e acidi grassi che mantengono la pelle morbida.

Gli elementi ricchi di zolfo (cavolo, peperoncino, broccoli, aglio, cipolle,..) contengono enzimi che aiutano a mantenere la pelle elastica e rafforzano, ricostruiscono e proteggono da eventuali danni il collagene.

Altro consiglio fondamentale da tenere presente per la formulazione di una dieta sana ed appropriata per mantenere la pelle sana, “luminosa” ed elastica, è evitare il consumo eccessivo di latticini, di alimenti ricchi di glutine, di zuccheri raffinati e gli eccessi di alcool. L’alcool può infatti causare una maggiore disidratazione della nostra pelle rendendo più evidenti le rughe, causando pori dilatati, palpebre cadenti e incarnato del viso visibilmente più arrossato.

Naturalmente non sempre si riesce a mantenere un regime alimentare equilibrato, per questo motivo ci aiutano le diete detox.

Che siano frullati, centrifugati o il buon vecchio minestrone della nonna, l’importante è intervenire e il vostro corpo, oltre che la vostra pelle, vi ringrazierà!